IL COMITATO
Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Elvira Notari nasce con l’obiettivo di restituire centralità alla figura e all’opera della prima regista donna del cinema italiano.
Il sito elviranotari.it
Questo sito nasce come primo spazio di riferimento per il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario di Elvira Notari. È una casa in costruzione che accoglie e ricompone i molti frammenti di una carriera straordinaria, ancora oggi in parte dispersi. Raccoglie già studiosi, studiose, archivi e istituzioni di alto profilo, impegnati nella riscoperta e nello studio dell’opera di Elvira Notari.
Le celebrazioni per il 150° anniversario rappresentano l’avvio di un percorso ampio e permanente di valorizzazione, studio e diffusione della sua opera, con l’intento di dare stabilità e continuità a un patrimonio ancora in gran parte da esplorare, a partire dalle ricerche consolidate e sorprendenti che hanno contribuito alla sua riscoperta.
Il Comitato, espressione di istituzioni accademiche e cinematografiche e di autorevoli studiosi e studiose, cui si deve quanto di più prezioso è stato conservato, studiato ed elaborato, oltre a promuovere un programma di iniziative che si arricchirà nel tempo, si propone di mettere a sistema le azioni avviate sia prima che dopo la sua costituzione.
Il sito vuole essere come un luogo aperto, dove possono convergere cinefili, ricercatori, appassionati e nuove prospettive di ricerca. Un archivio in movimento, in continua espansione, che accoglie ogni contributo utile ad arricchire la conoscenza di questa figura pionieristica.
È anche un punto di incontro per chi, in Italia e all’estero, continua oggi a studiare, proiettare e far vivere il cinema di Elvira Coda Notari. Un luogo di documentazione e confronto, aperto a contributi scientifici, testimonianze, progetti culturali e nuovi sguardi.
Chiunque desideri condividere materiali, documenti o suggerimenti può scrivere a comitato@elviranotari.it