Giuliana Muscio

già professore ordinario di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Padova

Professoressa di storia del cinema, Università di Padova. PhD in Film Studies a UCLA. Visiting professor a Minnneapolis e a UCLA. Si occupa di storia del cinema americano e italiano, cultura di genere e dell’emigrazione, e sceneggiatura.
Oltre a saggi in italiano e inglese ha pubblicato 16 libri tra i quali Hollywood/Washington, La lista nera, Scrivere il film, Hollywood’s New Deal, Alle porte di Hays, Quei bravi ragazzi tradotto in Mediated Ethnicity, Napoli/New York/Hollywood, Enrico Caruso da Napoli a New York, Napoli/New York andata e ritorno, Sceneggiatura e sceneggiatori.
Membro del programma ESF “Changing Media, Changing Europe”, e dei network “Women and the Silent Screen” e American Association of Italian Studies.
Co-curatrice della mostra “Italia a Hollywood” al Museo Ferragamo e curatrice di “Enrico Caruso. Da Napoli a New York” al MANN; autrice dei documentari Robert Vignola: da Trivigno a Hollywood e Enrico Caruso: The Greatest Singer in the World, prodotto dal Ministero degli Esteri.

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Elvira Coda Notari nasce con l’obiettivo di restituire centralità alla figura e all’opera della prima regista donna del cinema italiano.