A santanotte
Cineconcerto – Il Cinema Ritrovato, Bologna, 25 giugno 2025

Il 25 giugno 2025, nella suggestiva cornice di Piazzetta Pasolini a Bologna, ‘A santanotte di Elvira Coda Notari va in scena con musica dal vivo, all’interno della prestigiosa rassegna internazionale Il Cinema Ritrovato, promossa dalla Cineteca di Bologna e dedicata ai grandi restauri della storia del cinema.

È il primo evento patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita della regista, e segna una nuova tappa nel percorso di riscoperta e diffusione della sua opera.

La serata è introdotta da Antonella Di Nocera (Comitato Elvira Notari 150), Maria Coletti (CSC – Cineteca Nazionale) e Elena Correra (Cineteca di Bologna).

Il film, restaurato nel 2008 dal CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con l’Associazione Orlando e la George Eastman House, è proiettato in una copia a colori ricavata da due diversi elementi: un controtipo in bianco e nero conservato presso la Cineteca Nazionale e una copia nitrato con indicazioni di colorazione proveniente dagli archivi della George Eastman House.

L’accompagnamento musicale dal vivo è firmato dal collettivo Passo 16:
Michele Signore (violino, mandoloncello, mandolino), Umberto Maisto (chitarre e plettri), Anastasia Cecere (flauti), Simona Frasca (clarinetto), Dolores Melodia (voce e fisarmonica).
I testi sono di Pasquale Ziccardi e Alessio Sollo, con contributi di Pasquale Fama e Ferdinando Russo.

Tratto da una celebre canzone napoletana, ‘A santanotte è uno dei rari film tuttora visibili tra quelli realizzati da Elvira Notari alla Dora Film. Uscito nelle sale italiane il 24 dicembre 1922, rappresenta un vertice del melodramma popolare napoletano.
Protagonista è Nanninella, interpretata da Rosè Angione, una ragazza sfruttata dal padre e costretta a un matrimonio forzato nel tentativo disperato di salvare l’amato da un’accusa di omicidio. Il finale è tragico: pugnalata in abito da sposa, secondo la più intensa tradizione della sceneggiata.

Nel cast figurano anche Eduardo Notari (figlio di Elvira e Nicola), nel ruolo fisso di Gennariello, Alberto Danza (Tore Spina), Elisa Cava (madre di Tore) e Carluccio, giovane studente della scuola di recitazione della Dora Film.

Il film colpisce per l’intensità emotiva, le riprese in esterni di impronta documentaristica e lo sguardo inedito sulla condizione femminile nei quartieri popolari di Napoli. Un “atto d’accusa” contro la violenza patriarcale, restituito con linguaggio visivo potente e popolare.

Il restauro è realizzato nell’ambito del progetto Non solo dive. Pioniere del cinema italiano, dedicato al riconoscimento del contributo femminile all’industria cinematografica del muto.

La versione con musica originale ha debuttato in prima assoluta il 27 febbraio 2025 al Teatro Bolivar di Napoli, all’interno della rassegna Elvira 150. Il cineconcerto di Bologna rappresenta la sua prima presentazione nazionale in tournée.