150 Elvira Coda Notari
Cava de’ Tirreni omaggia la prima regista italiana
8 febbraio 2025
In occasione del 150° anniversario dalla nascita di Elvira Coda Notari, la città di Cava de’ Tirreni ha ospitato l’evento celebrativo “150 Elvira Coda Notari”, promosso da Macass APS e Linea d’Ombra Festival, con la co-organizzazione del Comune di Cava.
La giornata – che ha unito mostra, talk, letture e proiezioni – ha rappresentato un omaggio corale a una delle figure più importanti (e a lungo dimenticate) della storia del cinema italiano.
L’iniziativa ha goduto dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Centro Sperimentale di Cinematografia, dell’Unione Circoli Cinematografici Arci e dell’ANPI Provincia di Salerno, in collaborazione con Cineteca di Bologna, Film Commission Regione Campania e numerosi partner nazionali.
La mostra
La giornata si è aperta con l’inaugurazione di una mostra fotografica realizzata con materiali provenienti dal Fondo Martinelli della Cineteca di Bologna, allestita nella Sala Teatro “Luca Barba”. Un viaggio nella settima arte attraverso l’iconografia e i materiali d’epoca legati alla regista.
I talk
Alle ore 10.00 si è svolto il primo momento di approfondimento:
“Elvira nella storia del cinema”, con:
-
Giuliana Bruno (in video), docente alla Harvard University e autrice di Rovine con vista. Napoli e il cinema di Elvira Notari
-
Sara Matetich, docente all’Università di Salerno
-
Francesca Amitrano, direttrice della fotografia e regista
A seguire, il secondo panel:
“L’eredità contemporanea”, con:
-
Francesco Della Calce, critico cinematografico
-
Maria Di Serio, ANPI Salerno
-
Paolo Battista, Circolo Arci “Marea” Salerno
-
Antonio Borrelli, UCCA – Unione Circoli Cinematografici Arci
Moderano: Sara C. Santoriello (Macass APS) e Peppe D’Antonio (LDO Festival)
Presenti anche i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Servalli e del consigliere Federico De Filippis, delegato alle celebrazioni per i 150 anni.
Letture a confronto
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, il dialogo tra opere letterarie dedicate a Elvira Coda ha visto la partecipazione di:
-
Flavia Amabile, autrice di Elvira (Einaudi, 2022)
-
Emanuele Coen, autore di La figlia del Vesuvio (2023)
Moderazione di Gennaro Carillo, Salerno Letteratura Festival
In apertura, l’intervento dell’assessora Lorena Iuliano, che ha inaugurato il progetto Cava Che Legge.
Le proiezioni
La parte serale si è aperta con la presentazione dei cortometraggi vincitori del Premio Elvira Coda (2021–2024), prodotti da Macass APS nell’ambito del concorso “La 48H”.
In sala: Gabriele Angrisani, Vincenzo Giordano e Simone Romano.
A chiudere la giornata, la proiezione di È Piccerella di Elvira Coda Notari, in copia restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia, con sonorizzazione dal vivo a cura del duo Made in Swing. Introduzione a cura di Peppe D’Antonio.
Le parole dei curatori
«La storia di Elvira Coda è assolutamente contemporanea e il suo sguardo sul XX secolo è un patrimonio inestimabile, riunito in un trittico di innovazione mediatica, denuncia femminile e impresa.»
– Sara C. Santoriello, Macass APS
«Le poche immagini dei suoi lavori posseggono potenza visiva ed emotiva, e raccolgono dallo spazio urbano storie, culture, forme di vita, con un’inedita e perturbante visione del corpo femminile tra eros e thanatos.»
– Peppe D’Antonio, Linea d’Ombra Festival



