MUTO IN MUSICA dedicato ad Elvira
Sonorizzazioni del cinema muto napoletano a cura di “Passo 16”

I musicisti
Michele Signore – violinista, violoncellista mandolinista, produttore e compositore
Antonella Monetti (Dolores Melodia) – attrice, cantante e regista

Il progetto è in distribuzione a Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Torino

Muto in musica è un progetto di sonorizzazioni dal vivo dedicato al cinema muto napoletano, con particolare attenzione all’opera di Elvira Coda Notari, prima regista donna della storia del cinema italiano. Il progetto nasce dalla volontà di far risuonare oggi quelle immagini, sopravvissute al tempo e alla censura, attraverso un dialogo diretto con la musica eseguita dal vivo.

La cura musicale è affidata al collettivo Passo 16, composto da musicisti, compositori e performer impegnati nella rilettura del patrimonio visivo e sonoro partenopeo. Tra i protagonisti, Michele Signore (violino, plettri, composizione) e Antonella Monetti, in arte Dolores Melodia (voce e fisarmonica), affiancati in alcune serate da ensemble più ampi e da strumenti acustici, fiati e chitarre, fino a includere testi originali scritti per l’occasione.

Ogni sonorizzazione è pensata come un’esperienza irripetibile, che riporta il cinema muto alla sua natura performativa e collettiva. In alcuni casi, come per ‘A santanotte (1922), il film è stato accompagnato da musiche e testi composti appositamente, eseguiti in prima assoluta. In altri, come per Fantasia ‘e surdato o L’Italia s’è desta (1927), il duo Melodia/Signore ha ricreato un’atmosfera intima, evocativa, capace di sostenere le emozioni del racconto con pochi elementi essenziali.

Muto in musica è pensato come progetto itinerante da proporre in cinque città italiane — Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Torino — per restituire alla visione collettiva il carattere vivo, partecipato, popolare e artigianale del cinema di Elvira Notari.