Riccardo Realfonzo
SEGRETARIO TESORIERE
economista Università del Sannio, Consiglio di Indirizzo del Teatro San Carlo, Direttore del Consorzio Promos Ricerche, Presidente del fondo pensione Perseo Sirio

Riccardo Realfonzo (Napoli, 1964) è professore ordinario di Economia politica presso l’Università del Sannio, dove è stato anche direttore del Dipartimento di Analisi dei Sistemi Economici e Sociali. Economista di impostazione keynesiana, è stato due volte assessore tecnico al bilancio e alle società partecipate del Comune di Napoli. È stato anche Presidente dell’organismo indipendente di valutazione della Regione Campania e Presidente del Consiglio di amministrazione del fondo pensione “Cometa” (dal 2021 al 2024). Dal 2015 è Direttore della Scuola di Governo del Territorio. Attualmente è coordinatore del Comitato Tecnico di Assofondipensione e Presidente del fondo pensione della pubblica amministrazione “Perseo Sirio”. Dal 2022 è membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli. Nel 2008 ha fondato la rivista economiaepolitica.it, che tuttora dirige. Autore di libri ed oltre 100 saggi su temi di macroeconomia, economia monetaria ed economia del lavoro pubblicati presso riviste scientifiche nazionali ed internazionali, ha fornito numerosi contributi al dibattito di politica economica, anche sulle colonne del “Financial Times” e del “Sole 24 Ore”.
Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Elvira Coda Notari nasce con l’obiettivo di restituire centralità alla figura e all’opera della prima regista donna del cinema italiano.